Quando riesco a far sorridere un bambino ho la certezza di aver elevato il livello di gioia nel mondo intero.

Madre Teresa

News ed Eventi

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL BAMBINO, CHE BELLA FESTA AL PARCO DI POSATORA!

Parco-di-Posatora-GiornataParco di Posatora Giornata Mondiale dei Bambini I edizione 2024 Mondiale dei Bambini I edizione 2024

Buona la prima! Con la complicità di Giove Pluvio e di un meteorologo con i fiocchi e i controfiocchi che aveva scongiurato il pericolo pioggia incoraggiandone lo svolgimento, la prima Giornata Internazionale del Bambino proclamata da Papa Francesco ha avuto un successo straordinario anche ad Ancona. Almeno quattrocento persone si sono infatti date appuntamento al Parco Belvedere di Posatora per dare vita ad una festa durata ore.
Organizzata con il Patrocinio del Comune di Ancona e per iniziativa dell’Associazione Patronesse del Salesi in collaborazione con l’Associazione L’Albero della Gentilezza, la giornata ha visto decine e decine di bambini divertirsi per tutto il pomeriggio, partecipando a laboratori creativi, giochi, musica, spettacoli di danza, trucca-bimbi, pet therapy, funicolare del Soccorso Alpino della Stazione di Ancona, pesca di beneficenza e tanto altro.
All’evento, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale non ha voluto mancare l’Assessore alla Famiglia, Orlanda Latini che ha portato il saluto della città, complimentandosi per l’iniziativa. Come annunciato alla vigilia, accompagnati dalle loro maestre (che non finiremo mai di ringraziare, le vediamo in una bella foto), hanno partecipato ufficialmente gli alunni dell’Istituto Comprensivo Pinocchio – Montesicuro di ASPIO (maestre Silvia Lucesoli, Beatrice Tittarelli, Giovanna Battistini, Gelsomina Di Micco); LA GIOSTRA (maestre Lucia Latini, Paola Mancinelli; MANZOTTI (maestre Lucia Clementoni, Carla Mancino, Marilisa Manganelli, Raffaella Vignoni; PETER PAN (maestre Liliana Toscano, Alessandra Marinelli, Rosella Gardoni, Denise Casagrande Esposto; PINOCCHIO (maestre Luana De Santis, Laura Ronzino); TOMBARI (maestre Cristina Schembri, Patrizia Muratore, Luana Cesare, Monia Stangoni, Serena Rondelli, Maria Cerioni).
Perché ufficialmente? Perché la sensazione è stata che il passa parola e qualche sms abbiano aumentato la partecipazione via via che si tenevano le esibizioni, compresa quella apprezzatissima di Spiderman!
A tal proposito, detto di un Mago Tony praticamente assediato da tantissimi bambini dall’inizio ai saluti finali, molto applaudite le esibizioni delle scuole di ballo Area Axè e Stritti sul palco con vista mozzafiato sul mare! E che dire delle trucca-bimbi (una per associazione, le scoprirete nelle foto…) o dei tanti giochi proposti ai bimbi che, se fosse stato per loro, avrebbero proseguito la festa fino a tarda notte?
Insomma, centro al primo colpo! Era la prima edizione, tutto si può fare meglio, ma cominciare così è veramente tanto. Complimenti a Valeria Marzoli e Milena Fiore, presidenti delle due associazioni. Ma complimenti a tutte le volontarie Patronesse (in gran forze) e… gentili! Alla fine, ai bambini che hanno presentato lavoretti (vedi le pergamene in foto) è stato donato un gadget a ricordo della Giornata Internazionale del Bambino 2024. Bravi tutti.

Condividi la nostra pagina

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email