Quando riesco a far sorridere un bambino ho la certezza di aver elevato il livello di gioia nel mondo intero.

Madre Teresa

News ed Eventi

IL GRUPPO FOLK “LA PASQUELLA DI VARANO” PORTA AL SALESI UOVA PER I BAMBINI E IL CANTO POPOLARE DELLA TRADIZIONE

IL GRUPPO FOLK “LA PASQUELLA DI VARANO”

La Pasquella di Varano è tornata! Nel rispetto di una tradizione che non fa mancare la vicinanza ai bambini ricoverati al Salesi, il Gruppo Folk è tornato ad esibirsi questa mattina nel piazzale interno all’ospedale. Musica, calore, ma anche bellissime Uova Pasquali che i musicisti “pastori” hanno voluto donare alle famiglie dei bimbi in cura al Pediatrico, proprio alla vigilia delle imminenti festività.
Nato a cavallo tra le due grandi guerre mondiali, fra il 1930 e il 1935, il Gruppo, all’epoca appoggiato alla Banda musicale di Varano, si era fermato solo durante i bombardamenti del secondo conflitto. Poi, dopo la ripresa dell’attività nel 1965, mai più. Per la verità un nuovo stop alle esibizioni c’era stato durante la pandemia, ma questo non aveva impedito al gruppo (di 25-30 “pastori”, quando sono tutti) di portare doni e buonumore al Salesi…
Qui, il presidente dei figuranti varanesi Paolo Galeazzi e gli altri musici e cantori, Maria Concetta Fanesi, Anna Maria Guidarelli, Luigi Menghini, Franco Solazzi, Altero Buzzo, Sirio Fabretti e Pierino Gazzani (tutti con abiti che risalgono al 1600), sono stati accolti dalle nostre Patronesse: Stefania Di Giulio, Lucia Giacchetti, Gabriella Polenta, Anna Maria Procaccini e Saria Ternullo.
Tra un canto e l’altro, non è mancata una foto ricordo che ferma nel tempo questa bella iniziativa, per la quale ringraziamo la Pasquella di Varano, sempre pronta a far risuonare il tipico canto popolare che racconta la passione di Gesù, con l’obiettivo di portare un segno di pace. E tutti sappiamo quanto bisogno di pace vi sia oggi nel mondo… Grazie di cuore agli amici di Varano!

Condividi la nostra pagina

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
Email