Se i bambini, perché ricoverati, non possono andare al Presepe… Allora è il Presepe che va dai bambini. Semplice no? E’ ciò che è simbolicamente accaduto con la visita al Salesi del “Presepe Vivente di Pietralacroce” di Ancona, nato nel 2009 nella Parrocchia di Santa Croce e riproposto, fino all’arrivo del Covid-19, al Forte Altavilla.
In rappresentanza di circa 200 figuranti che danno vita allo spettacolo, alcuni di loro hanno portato sorrisi e doni nei vari Reparti, facendosi fotografare accanto ai bambini, come nel caso di Nicola, salutato in Chirurgia Ortopedica.
Della delegazione del Presepe di Pietralacroce facevano parte, fra gli altri, Susanna Dini, presidente del Consiglio Comunale di Ancona (nella foto, con il cestino), Nicola Manganelli e sua moglie Francesca. L’accoglienza e la guida nei reparti delle Patronesse è stata curata dalle nostre Antonella Capponi, Viviana Fonti, Paola Lucarelli, Patrizia Marcelletti, Anna Maria Procaccini e Francesca Zura-Puntaroni.
Il gruppo del Presepe ha espresso il dispiacere di non poter dare vita – a causa delle perduranti restrizioni dovute alla pandemia – ad uno spettacolo sempre suggestivo come quello dell’attesa per la Natività. Spettacolo che tutti ci auguriamo possa tornare a proporsi, finalmente, nel 2023!

